Facebook

Anziani

Servizi per anziani che rimangono in città.

 

Servizio di trasporto malati oncologici, over 65 in carrozzina e persone affette da patologie invalidanti.

 

PROGETTO SPERIMENTALE “CARE-GIVER”

Supporto ai familiari dei Malati di Alzheimer

PREMESSA

La finalità del presente progetto è quella di attivare una opportunità di supporto per i familiari e più in generale per i caregiver domiciliari degli anziani malati di Alzheimer o compromessi da altre forme di demenza senile. Il progetto ha lo scopo di far conoscere, capire e affrontare la malattia di Alzheimer e le sue possibili conseguenze attraverso incontri con professionisti ed esperti e successivamente ridefinire con i fruitori una proposta di attivazione sul modello dei gruppi di auto mutuo aiuto.

I Gruppi di Cammino sono un’attività organizzata in cui un gruppo di persone si ritrova regolarmente, almeno due o tre volte a settimana, per camminare insieme lungo un percorso prestabilito, al fine di promuovere l’attività fisica e migliorare la propria salute.

Il Centro Stella Polare è un centro anziani del Comune di Rho, rivolto alla popolazione adulta e anziana di Rho.
 

E' un servizio del Comune erogato agli anziani over 65, residenti nel territorio con la finalità di garantire l'accompagnamento per terapie, visite mediche ed esami presso ospedali e poliambulatori. 

Attraverso il segretariato sociale, l'assistente sociale svolge un ruolo di orientamento e interviene sulle situazioni che presentano delle difficoltà e delle problematicità legate alla situazione dell'anziano sia a livello familiare che sociale ed economico. Lo scopo che l'operatore si prefigge, è quello di individuare le condizioni che determinano lo stato di bisogno e di disagio, cercando di predisporre un intervento che consenta alla persona e alla sua rete familiare di superare le difficoltà emerse.

E' una prestazione offerta dal Comune agli anziani, residenti nel territorio, che hanno un redditto non sufficiente a garantire in modo autonomo il pagamento della retta di ricovero presso una RSA del territorio comunale o limitrofo.

E' una prestazione offerta dal Comune agli anziani, residenti nel territorio, che hanno un redditto non sufficiente a garantire in modo autonomo il pagamento dell'assistenza privata necessaria a soddisfare le proprie esigenze quotidiane di cura.

Pagina 1 di 2

AddThis Social Bookmark Button