Facebook

Centrho biblioteche

Crea PDF Consiglia Stampa

CentRho
Il CentRho è uno di pochi punti di prestito del CSBNO (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest) a possedere solo materiale multimediale.
Si può accedere gratuitamente a un patrimonio di oltre 2000 documenti, tra cd musicali, dvd e videocassette: è sufficiente la tessera del CSBNO, gratuita e disponibile per tutti.
Il catalogo è consultabile dal portale http://webopac.csbno.net/



Biblioteca Villa Burba

Villa Burba è una delle Ville di Delizia fiorite nei dintorni di Milano a partire dal XVII secolo, proprietà del comune dal 1966.
E’ sede:

  • della Biblioteca Comunale (emeroteca e sezione Ragazzi; servizi di consultazione-prestito librario; servizi telematici, multimediali e internet)
  • dell’Ufficio Cultura del Comune di Rho
  • del Si.Cu.Rho (promozione del sistema culturale territoriale in partnership con Cariplo e Fiera Milano)
  • del Centro di Documentazione Locale (raccolta e catalogazione informatica di materiali di storia locale)
  • della Fondazione di Comunità Nord Milano (promozione delle attività di animazione e solidarietà della comunità locale, in partnership con Cariplo)
  • dell'esposizione permanente della collezione Franco Fossa (scultore rhodense allievo di Marino Marini, Giacomo Manzù, Francesco Messina)

 webopac.csbno.net



Biblioteca Popolare

La Biblioteca Popolare di Rho, fondata il 12 ottobre 1908, è da più di un secolo un vivace centro culturale e di promozione della lettura. Inserita nel CSBNO (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest) collabora con le altre biblioteche della Città di Rho e promuove laboratori nelle scuole, mostre ed eventi. Dall’anno 2006 aderisce al progetto del Sistema Culturale del Rhodense (Si.Cu.Rho.). Possiede un significativo archivio di storia locale i cui documenti, in forma digitale, sono inseriti nel catalogo del Centro di Documentazione Locale, un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Rho e il CSBNO. Sostenuta dall’impegno di personale volontario, organizza visite guidate sul territorio per promuoverne la storia. Dal 1980 edita pubblicazioni di storia locale.
bibliopop.iobloggo.com
webopac.csbno.net



Biblioteca per Ragazzi Angela Piras

La biblioteca è costituita da due sale di lettura: una per i piccoli (da 0 a 7 anni) e una per i ragazzi e gli adulti.
Fornisce i seguenti servizi: prestito a domicilio, prestito interbibliotecario, consultazione in sede, prenotazione on-line, navigazione internet.
http://webopac.csbno.net/library/biblioteca-per-ragazzi-angela-piras/



Biblioteca teatrale Durrenmatt

La biblioteca nasce nel 2002 su idea del regista Massimiliano Mancia. Nel 2007 viene intestata al drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt e trasferita nei locali della Sala teatrale multifunzionale Spazio Inaudito di via Lainate 64 a Rho, sede de l'Associazione Culturale Teatro dell'Armadillo - Teatro Inaudito. Nel 2008 diventa la prima biblioteca teatrale pubblica del nord Italia affiliandosi ufficialmente al CSBNO.
Una buona parte dei libri è stata raccolta grazie ad una formula originale di ingresso agli spettacoli subordinato alla donazione, da parte del pubblico, di un testo teatrale. La Biblioteca è gestita dall'Associazione Culturale Teatro dell'Armadillo - Teatro Inaudito di Rho, accoglie volontari e tirocinanti universitari ed è patrocinata dal Comune di Rho.
http://webopac.csbno.net/library/Rho-Durrenmatt/

  • Creato
    Venerdì 17 Ottobre 2014
  • Ultima modifica
    Venerdì 17 Ottobre 2014