Partecipazione al voto dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale

In occasione delle prossime elezioni comunali che si svolgeranno il 5 giugno 2016, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco il 19 giugno 2016, i cittadini dell'Unione europea, per poter esercitare il diritto di voto, possono richiedere l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, istituita presso il Comune di residenza.

La domanda, allegata, indirizzata al Sindaco del Comune di Rho, deve essere presentata entro il termineperentorio del 26 aprile 2016, direttamente allo Sportello del Cittadino di Via De Amicis n. 1 oppure tramite raccomandata o PEC all’indirizzo: pec.demografici.comunerho@legalmail.it.

In essa devono essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza
  • l’attuale residenza e l’indirizzo di residenza nello Stato di origine
  • l’iscrizione o l’avvenuta presentazione della richiesta di iscrizione nell’anagrafe del Comune di Rho
  • il possesso di un documento di identità valido (da allegare all’istanza)

L'Ufficio Elettorale comunale comunicherà l'esito della richiesta e, in caso di accoglimento, l'interessato riceverà la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove potrà recarsi a votare.

Documento Allegato