Facebook

Piano Nazionale Sicurezza Stradale

Crea PDF Consiglia Stampa

Il Comune di Rho ha ottenuto da Regione Lombardia un cofinanziamento per il Programma di Attuazione del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale, progetto che riguarda sia la realizzazione di opere di ammodernamento e di sicurezza della rete stradale urbana che interventi di educazione stradale nelle scuole.

Nell’ambito delle opere di ammodernamento della rete stradale, è prevista la realizzazione di una pista ciclabile in via Pace nel tratto compreso tra Piazza Don Minzoni e la rotatoria di via De Gasperi. La pista ciclabile viene inserita nel progetto di riqualificazione dell’arteria stradale che collega il centro di Rho alla frazione di Mazzo, nonché al Quartiere Fieristico Fieramilano e alla futura area espositiva di EXPO2015.

La pista ciclabile sarà realizzata sul lato destro di via Pace, direzione centro, riducendo la larghezza della carreggiata stradale ed aumentando così il grado di sicurezza per la viabilità leggera. Nel tratto stradale interessato dai lavori, i marciapiedi saranno rifatti, riducendone la larghezza, in modo tale da consentire comunque la percorribilità e nel rispetto degli standards imposti dalla normativa di settore.

Il progetto definitivo di riqualificazione della rete stradale urbana prevede anche la realizzazione di variazioni altimetriche in corrispondenza degli incroci ritenuti più pericolosi, aiuole spartitraffico “salva pedoni” per proteggere l’attraversamento pedonale, verrà anche potenziato l’impianto di illuminazione pubblica in prossimità degli attraversamenti pedonali a raso, con posa di lampeggianti a led di preavviso e con il posizionamento di nuovi elementi di illuminazione riservata. In alcune vie della città verrà sostituito il guard-rail non più a norma o danneggiato, e la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola con il posizionamento di segnaletica per percorsi pedonali dedicati alla popolazione in età scolare.

Inoltre nelle scuole, con il progetto “MI MUOVERHO SICURO” verranno realizzati corsi di educazione stradale per insegnare un corretto e sicuro utilizzo della bicicletta, del motociclo o più in generale della guida sicura e al rispetto del codice della strada. Gli interventi saranno realizzati dal personale della Polizia Locale e coinvolgerà circa 1500 bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Le lezioni nelle scuole saranno interattive con il coinvolgimento dei bambini, che dovranno dimostrare con esercizi pratici di aver appreso quanto insegnato dagli operatori della Polizia Locale. Per far ciò sarà realizzato all’interno di un parco cittadino un percorso di circa 250 metri, dove i bimbi potranno esercitarsi sul corretto comportamento da tenere sulla strada sia come ciclisti che come pedoni. Al termine del corso ai bambini sarà consegnato un riconoscimento per aver frequentato il corso organizzato dal Comune.

La creazione di un percorso sicuro all’interno di un parco cittadino consentirà non solo di impratichirsi nell’uso della bicicletta, ma anche di consolidare in sicurezza i comportamenti appresi durante le ore di lezione. Il percorso infatti verrà strutturato con gli elementi tipici di una strada, con intersezioni, rotatorie attraversamenti, e relativa segnaletica stradale.

La spesa complessiva per le opere di ammodernamento e di sicurezza stradale e per il progetto di educazione stradale ammonta a € 890.000,00 di cui € 38.000,00 per il progetto MI MUOVERHO SICURO.

 

Comunicati Stampa

Interventi di ammodernamento della rete stradale urbana

Nuova sistemazione parco di via Goglio

 

  • Creato
    Giovedì 27 Febbraio 2014
  • Ultima modifica
    Venerdì 21 Agosto 2015